T: +39 06 6557398 E: info@euroelettrica2001.it



Le lampadine al led fanno bene al pianeta

17/10/16

Il pianeta in cui viviamo è un hotel a cinque stelle che noi da tempo cerchiamo di sporcare il più possibile. Sarebbe ora, secondo te, che iniziassimo a trattare il pianeta in modo che duri più a lungo? Iniziamo allora dalle piccole cose che nella collettività possono diventare un grande contributo. Le lampadine led fanno bene al pianeta e questo è evidente per molti motivi.

La durata maggiore delle lampadine LED rispetto alla maggior parte delle sue sorelle più anziane permette un notevole risparmio in termini di produzione dei rifiuti. Meno produzione di rifiuti uguale a meno problemi di inquinamento, di gestione e naturalmente di smaltimento. Ci avevi mai pensato?

Il costo dell’energia elettrica negli ultimi 10 anni è aumentato del 70%, lo sapevi? Potresti dirmi che non credi di poter intervenire in maniera sensibile a questo aumento ed invece basterebbe ridurre i consumi elettrici. I LED sono la chiave per farlo in maniera diretta e all’interno della casa di ciascuno di noi. Ovviamente, più la situazione finanziare del tuo paese peggiore e più aumenta la sensibilità verso temi come il ‘risparmio energetico’ ma sapere non vuol dire agire.

Per questo motivo voglio tranquillizzarti subito su alcuni dubbi che spesso passano per la mente di chi almeno una volta ha pensato di acquistare una lampadina a LED e poi non lo ha fatto.


- Devo stravolgere il mio impianto di illuminazione per passare dalle vecchie lampadine LED?

- Assolutamente no! Basta che ti accerti della lampadina giusta che fa per te e anche tu, senza l’aiuto di nessun installatore, puoi convertire la tua lampada in un nuovo prodotto a LED.

- Avrò la stessa luce che avevo prima?

- Ma certo che si! Devi solo imparare a scegliere la giusta lampadina, con le caratteristiche ideali per il tuo ambiente. Impara a selezionare il tuo rivenditore di fiducia e vedrai che inizierai a risparmiare subito, facendo del bene al tuo pianeta.

Sai quante lampadine ci sono oggi nel mondo? Un numero iperbolico. Il dato più preoccupante però è che il 99% è ancora costituito da vecchie lampadine, alogene o fluorescenti. Se tutto il mondo decidesse di passare alla nuova tecnologia a LED, la produzione attuale non basterebbe. Il risultato però sarebbe una terra migliore e un’ambiente più vivibile e meno sprecone.