Tutti noi vorremmo avere la possibilità di vivere in una casa grande e spaziosa, in grado di accogliere noi e i nostri amici, e perché no con uno spazio esterno notevole e una piscina, oppure un gazebo, o comunque un giardino più o meno grande in cui organizzare feste con famigliari ed amici  per divertirci e/o rilassarci.

Spesso però una casa del genere, come quella appena descritta, potrebbe presentare alcuni problemi: uno di questi, forse il più importante, è l’organizzazione e quindi l’ottimizzazione degli spazi, che non sempre e non necessariamente sono infiniti; un altro problema, strettamente correlato al primo, è la scelta dell’illuminazione da utilizzare e dei dettagli di design da illuminare; un altro ancora potrebbe essere rappresentato dagli animali (soprattutto insetti) in grado di popolare le piante e il giardino di cui sopra.

Oggi parleremo di luci e vedremo come illuminare gli spazi esterni rendendoli fruibili al meglio e cercando di creare veri e propri ambienti con luci ed ombre.

La prima domanda che dobbiamo farci è:

perché è necessario illuminare il nostro giardino?

Sicurezza

Una zona completamente buia, o comunque insufficientemente illuminata, può risultare un pericolo per la sicurezza personale e delle persone che usufruiscono di quella zona ed anche un un fastidio dal punto di vista estetico. Le zone per il relax e dedicate al riposo devono obbligatoriamente essere ben illuminate.

Visibilità

La giusta e corretta illuminazione di uno spazio esterno riesce a farci evitare ostacoli come alberi, cespugli e simili. Nessuno di noi vuole infortunarsi nel giardino di casa, quindi la scelta di illuminare adeguatamente il nostro giardino è la cosa giusta da fare.

Spazi

Se illuminare vuol dire togliere dei pericoli, può voler dire anche permettersi di ordinare meglio ciò che è presente nel giardino: giocare con luci ed ombre arreda anche senza dover ricorrere particolari strutture, mobili e/o statue che oltre ad avere un costo per il loro acquisto occupano uno spazio nel nostro giardino e quindi riducono la libertà di movimento.

Estetica

E’ un pò la voce che racchiude le tre precedenti. I dispositivi a LED sono perfetti per creare spazi e giochi di luce laddove non ci sono e per esaltare al massimo i luoghi dove vengono installati; in estrema sintesi il dispositivo led è importante tanto quanto, se non di più,  il luogo che si vuole illuminare.

Realizzare il progetto

Ogni scelta relativa al posizionamento delle luci va fatta con estremo criterio e seguendo un piano ben preciso, in quanto l’utilizzo della luce è sì fondamentale per illuminare delle zone buie e per esaltare elementi di arredo ma è anche facilmente soggetto ad errori ed esagerazioni. Conviene sempre fare un progetto preciso, magari utilizzando la consulenza gratuita dei nostri esperti, dello spazio calpestabile e da illuminare e, con questi dati alla mano, collocare le luci al posto giusto. Bisogna anche considerare che ogni oggetto presente in giardino reagisce alla luce in maniera differente: alcuni oggetti la riflettono e la espandono, altri la catturano, rendendola più fioca. Bisogna dunque scegliere la posizione e la potenza dei singoli punti luce a valle della realizzazione su carta del progetto.

In sintesi

Diamo un’occhiata alla parte economica. E’ abbastanza facile lasciarsi trascinare dalla foga e dal gusto estetico, ma in commercio si trovano numerose lampade e soluzioni in grado di rendere un progetto concreto senza spendere una fortuna; alcune di queste soluzioni le trovate, ad esempio, presso i nostri punti vendita e vi possono essere illustrate nei loro dettagli dal nostro personale.

La vera scelta che si deve fare è quella del numero dei punti luce che si debbono realizzare; la tipologia al contrario non è nemmeno da mettere in discussione, l’illuminazione a LED è fondamentale e va assolutamente scelta in quanto ci permette di avere una luce più duratura, più brillante e soprattutto, aspetto tutt’altro che trascurabile, più economica sulla bolletta.

Siamo qui per consigliarti

Hai un progetto in mente e non sai come realizzarlo?

Cerchi informazioni su questo prodotto?

Vuoi un consiglio?

Scrivici e ti risponderemo entro 12 ore!