A fine della nostra giornata lavorativa, e dopo aver mangiato, forse la cosa più desiderata e rilassante a cui puntiamo un pò tutti é quella di mettersi davanti alla TV, telecomando in mano e cercare un buon film da guardare insieme ai nostri cari. E’ la classica situazione che un pò tutti viviamo: TV, telecomando, divano e luci rigorosamente spente. Perché é una convinzione che abbiamo un pò tutti che la tv, come al cinema, si guarda al buio. SBAGLIATO, molto SBAGLIATO. Il nostro apparato televisivo non è un cinema e guardarla a l buio, senza nemmeno una luce accesa, può rivelarsi molto stancante per i nostri occhi. Cerchiamo di capire come poter illuminare al meglio la nostra zona TV senza stancare gli occhi e mettendoci nella condizione migliore per goderci un film in totale relax.

Perché la TV non si guarda al buio?

Forse non sai perché é meglio guardare la tv con qualche punto luce acceso. Cercheremo di di spiegartelo con poche parole: lo schermo della nostra tv per quanto grande può essere non è lo schermo del cinema e conseguentemente non riesce, come succede al cinema, ad occupare completamente tutto il nostro campo visivo. Conseguentemente a questa situazione i nostri occhi sono costretti, continuamente, ad adattarsi alla differenza della luminosità che si viene a creare tra lo schermo della nostra tv, illuminato, e il resto della stanza completamente al buio. Risultato finale: occhi affaticati a fine film e relax mancato a fine giornata da una visione disturbata.

Illuminare la zona della tv è importante proprio per eliminare o almeno ridurre al massimo questa differenza di luminosità. Per dare sollievo ai nostri occhi è sufficiente una luce soffusa e delicata. Ma dove è meglio posizionare i punti luci per dare sollievo ai nostri occhi?

Dove posizioniamo i punti luce nella zona tv?

La prima regola che dobbiamo sempre rispettare è quella di evitare i riflessi. Mai e ripetiamo mai puntare le luci direttamente verso lo schermo dalla nostra tv; dovremmo sopportare il riflesso della luce per tutta la durata della visione (un vero incubo … altro che relax). Per illuminare al meglio questa zona dobbiamo mettere dei punti luci dietro lo schermo della nostra tv; questi punti luci dovranno essere orientati verso il muro, se sono montati sul retro del televisore,  oppure verso il basso se sono montati alla base di un ripiano posizionato sopra il nostro schermo. Quindi dobbiamo illuminare la parte posteriore del nostro schermo tv. Se sopra alla tv esiste un ripiano in cartongesso, o in alternativa abbiamo la possibilità di realizzarlo, possiamo installarvi dei punti luce che oltre a dare la giusta luminosità miglioreranno lo stile dell’ambiente.

Se illuminare la parete retrostante della tv risulta di difficile realizzazione possiamo, in alternativa, mettere uno o più punti luce nel resto della stanza. Ricordando sempre che il fascio luminoso prodotto deve essere sempre rivolto verso il muro, per non colpire direttamente i nostri occhi o lo schermo.

Come illuminare la zona tv?

Scegliere una lampada tavolo è molto probabilmente uno dei modi più sbrigativi che si hanno a disposizione per illuminare questo angolo della stanza tv. Sicuramente dobbiamo evitare la lampade che hanno le lampadine a vista: potrebbero essere fastidiose agli occhi. Meglio scegliere lampade con diffusori realizzati in plastica oppure stoffa così da essere in grado di schermare la luce prodotta dalle lampadine e renderla più tenue ed accettabile ai nostri occhi. Un’altra alternativa, se la parete tv è abbastanza grande e quindi lo consente, é quella di installare delle applique: la luce prodotta da queste, riflettendo sul muro, si diffonderà nella stanza non sarà di disturbo ai nostri occhi.

Faretti orientabili e strisce a Led sono soluzioni altrettanto valide per illuminare la zona tv. I primi possono essere montati a soffitto o su cartongesso. Le strisce a Led invece, non occupando spazio, possono essere installate nel retro tv. Un altro modo per creare un giusto ambiente luminoso è quello di installare una piantana in uno degli angoli della stanza: le lampade da terra creano un’atmosfera particolare e sono anche bellissimi oggetto d’arredo.

Qual è la luce più indicata per la zona tv?

Abbiamo capito perché la tv non si guarda al buio; abbiamo capito dove posizionare i punti luce; sappiamo come illuminare la zona tv; dobbiamo solo scegliere che tipo di luce installare! E’ meglio la luce calda o la luce fredda? Nel nostro caso, senza alcun dubbio, è meglio una luce calda con cui possiamo creare un’atmosfera accogliente. Cerchiamo di scegliere le lampadine a Led: sono disponibili in tanti colori diversi, durano per anni e consumano pochissimo. Un’ottima soluzione è quella di rendere il nostro impianto di illuminazione della zona tv dimmerabile. L’installazione di un dimmer ci potrà permettere di regolare l’intensità della luce prodotta dal nostro impianto mentre siamo davanti alla tv. Ricordiamoci, infatti, che non abbiamo bisogno di una luce potente e accecante, ma soffusa e rilassante. Per decidere su quale grado di luce caldo o fredda posizionarsi consulta il nostro articolo su luce calda e luce fredda.

Siamo qui per consigliarti

Hai un progetto in mente e non sai come realizzarlo?

Cerchi informazioni su questo prodotto?

Vuoi un consiglio?

Scrivici e ti risponderemo entro 12 ore!